martedì 14 dicembre 2010

Mazzarri carica il Napoli in vista della Steaua: "Possiamo centrare il traguardo"


Il tecnico del Napoli Walter Mazzarri ha parlato in conferenza stampa in vista della delicata sfida in programma domani al "San Paolo" tra partenopei e Steaua Bucarest. Questo il mio pezzo su Napolisport.net dedicato alla conferenza:

Come di consueto è un Mazzarri carico a mille quello che si presenta ai media alla vigilia della sfida in programma domani tra Napoli e Steaua Bucarest. Per passare ai sedicesimi di finale d`Europa League il sodalizio partenopeo ha un solo risultato a disposizione: la vittoria. Tuttavia, il tecnico livornese è fiducioso. Il Napoli si giocherà fino in fondo tutte le proprie possibilità nonostante parta da una situazione di obiettivo svantaggio: "La giochiamo nel nostro stadio, abbiamo un solo risultato su tre, loro sono avvantaggiati, ma è un motivo d’orgoglio per dare seguito a quello che abbiamo fatto nella scorsa stagione. Già esserci è un aspetto fondamentale". In ogni caso si tratta di una partita importante in una competizione dove il Napoli è l`unica italiana ancora in gioco: "Non so se è la partita più importante da quando sono il Napoli. Sicuramente è una sfida a cui tengo molto, siamo ancora in corsa in Europa League e siamo l’unica italiana che può centrare questo traguardo".

DILEMMA LAVEZZI. Ancora in forse la presenza in campo di uno degli elementi cardine del sodalizio partenopeo. Il "pocho" Lavezzi ancora alle prese con l`infortunio rimediato alla caviglia destra durante la sfida casalinga contro il Palermo. Oggi saranno valutate le sue condizioni: "Non sta benissimo, verificheremo durante l’allenamento di oggi per capire come sta la caviglia e se può scendere in campoQuando un giocatore non sta benissimo fisicamente, è meglio farlo partire dall’inizio e poi toglierlo, altrimenti brucio due cambi. Quindi se ce la fa, sarebbe meglio che giocasse dal primo minuto. E` in ballottaggio con Sosa e Zuniga".

STEAUA OTTIMA SQUADRA. Analizzando il valore degli avversari, con una storia lunga e blasonata, Mazzarri invita a non sottovalutarli: "La Steaua è un`ottima squadra e ce ne siamo resi conto a Bucarest. In Romania, ci trovammo in svantaggio in maniera inusuale per episodi sfortunati, poi siamo riusciti a raddrizzarla. Saranno motivatissimi. Vedremo se cambieranno qualcosa tatticamente, siamo abbastanza preparati ad ogni evenienza. Serve una partita perfetta in fase difensiva per non correre rischi. Quando la facciamo bene, siamo in grado di mettere in difficoltà tutti. Siamo migliorati anche sulle palle inattive e ci stiamo riuscendo. Bisogna cercare di fare un gol in più degli avversari. Non bisogna mai strafare e ci vuole attenzione nervosa, tattica e psicologica".

CAPITOLO MERCATO. Ieri il massimo dirigente partenopeo aveva parlato di calciomercato e rinforzi in arrivo a gennaio, ma Mazzarri preferisce non affrontare l`argomento. Lui è concentrato esclusivamente sulla Steaua: "Di mercato non voglio parlare, penso solo alla squadra che deve fare il massimo in ogni gara. Non voglio pensarci e concentrarmi sul mio gruppo. Per noi l’Europe League è una grande esperienza a livello internazionale e ci consente di crescere. Magari si può perdere qualche punto in campionato, ma io credo che ne valga la pena andare avanti. Per la città, per la società e per la squadra è una vetrina che non vogliamo perdere. Il Lecce viene soltanto dopo, affrontiamo una gara alla volta, poi penseremo alla prossima avversaria. Ora siamo concentrati solo sullo Steaua". 

SPORTIVITA` IN CAMPO E FUORI. "In campo siamo avversari, poi basta. Ci sono delle regole da rispettare di vita e di lealtà sportiva e questo discorso deve valere anche sugli spalti. La civiltà è fondamentale". Questo è quanto si augura Mazzarri in un match che dovrà seguire dalla tribuna a causa della squalifica rimediata in seguito all`espulsione per proteste ad Utrecht: "Sono stato squalificato, ma ad Utrecht ho protestato in maniera garbata, non mi preoccupo, i miei collaboratori sono all`altezza". 

(fonte: Napolisport.net)

0 commenti:

Posta un commento